Via Garibaldi, 166 - 95100 Catania
info@casevacanzecatania.it
Prenota Ora
Itinerari e Consigli
casa vacanze catania centro

PIAZZA DUOMO E CHIESA DELLA BADIA DI SANT’AGATA

casa vacanze catania

Punto focale della piazza è la fontana dell’elefante detta “u liotru”, simbolo della città di catania. Il monumento più spettacolare è la maestosa chiesa della badia di sant’agata, opera di giovanni battista vaccarini, è uno dei principali esempi del barocco catanese.

TEATRO GRECO\ROMANO E ODEON

casa vacanze catania

Il teatro realizzato su una preesistente struttura di età greca, risale al II secolo D.C..  A pochi passi sorge l’odeon di epoca romana che ospitava concerti e spettacoli.

BENEDETTINI E CHIESA S. NICOLO LA RENA

casa vacanze catania

Gioiello del tardo barocco siciliano, oggi sede dell’università di lettere lingue e filosofia. A fianco del monastero sorge la grande basilica San Nicolò La Rena con il grandioso organo settecentesco in legno e oro e una meridiana celebre per precisione dei calcoli e dimensione.

MUSEO CASA GIOVANNI VERGA

casa vacanze catania

Casa natale dello scrittore , al suo interno oltre 2600 volumi, riproduzioni originali delle opere, foto e ritratti.

PORTA GARIBALDI

casa vacanze catania

Arco trionfale che chiude scenograficamente la via Garibaldi; esaltata dalla bicromia della pietra calcarea bianca e la nera lava venne innalzata in occasione delle nozze di Ferdinando di Borbone con Maria Carolina d’Asburgo.

VIA CROCIFERI

casa vacanze catania

La più bella strada di Catania, un‘alternanza ininterrotta di splendide chiese barocche e monasteri.

TEATRO MASSIMO BELLINI

casa vacanze catania

Il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” è il centro di rappresentazione dell’opera di Catania, tra le glorie del teatro che ha ospitato i più grandi interpreti, ricordiamo una rappresentazione della Cavalleria Rusticana diretta da Pietro Mascagni.

VILLA BELLINI

casa vacanze catania

Uno dei giardini pubblici più belli d’Europa, grazie alla ricchezza del suo patrimonio botanico che comprende una grande varietà di piante ed alberi tropicali. Intitolata al grande musicista Catanese “Vincenzo Bellini”.

CASTELLO URSINO

casa vacanze catania

Castello di epoca medievale di grande imponenza, costruito per volere di Federico II su un promontorio circondato dal mare.
Oggi sede del museo civico di Catania e ospita diverse collezioni.

MERCATO DELLA PESCHERIA

casa vacanze catania

Un tripudio di colori, profumi, laboriosità e folklore: questa è il mercato della pescheria. I balconi stracolmi di pesce freschissimo appena pescato, lo scorcio dell’acqua dell’Amenano,le voci dei venditori… Rappresentazione da non perdere.

MERCATO DI PIAZZA CARLO ALBERTO

casa vacanze catania

La piazza, in stile barocco, è fiancheggiata dalla pittoresca Chiesa della Madonna Carmelo e dalla sotterranea Chiesa di San Gaetano alle grotte, uno dei posti più affascinanti di Catania.
La piazza è famosa perché tutti i giorni vi si svolge il mercato, popolarmente conosciuto come “Fera o’ Luni”.

PIAZZA MAZZINI

casa vacanze catania

Splendida piazza settecentesca porticata definita da Goethe una delle più belle piazze d’Italia.

LA FESTA DI SANT’AGATA

casa vacanze catania

Catania e Sant’Agata un legame indissolubile, forte, profondo e sincero che avvolge la città e un milione di visitatori e cittadini presenti ogni anno. I festeggiamenti della santa patrona si avviano nel mese di gennaio fino all’ottava del 12 febbraio e l’uscita della patrona il 17 agosto. Il 3, il 4 e il 5 febbraio la città offre i momenti straordinari della festa in un esplosione di processioni, preghiere , atti votivi e manifestazioni che determinano un misto tra devozione e folklore. Per conoscere veramente Catania si dovrebbe partecipare almeno una volta alla festa di sant’agata. Un’ occasione speciale per vedere la città vestita a festa a rivivere una tradizione secolare.

LA MOVITA CATANESE? INDIMENTICABILE

casa vacanze catania

A pari delle più importanti metropoli internazionali anche Catania vive intensamente sia il giorno che la notte.E’ proprio di notte che Catania veste di mondanità anche le tradizioni, si accendono le luci che esaltano le bellezze del patrimonio artistico, mentre i locali contemporanei con musica dal vivo si popolano. A Catania è solito concludere la serata con l’imperdibile colazione coi cornetti caldi nella magica atmosfera composta dai colori del cielo alle prima luci del mattino sullo sfondo di suggestive sovrapposizioni di mare e vulcano.